Leica, un nome molto amato dai fotografi di tutto il mondo. Una compagna di viaggio, un’amica. L’indispensabile complemento tecnico per svolgere alla perfezione il proprio lavoro. Certo, ciò che conta è e sarà sempre l’occhio dell’uomo, la capacità di vedere quello che non si vede. Eppure la macchina fotografica deve essere quella giusta.
Una mostra al Vittoriano, che si chiuderà il prossimo 18 febbraio, vuole celebrare il marchio che da secoli affianca i reporter di tutto il mondo. Alberto Korda, Henri Cartier-Bresson, solo per citarne due, hanno firmato due delle immagini più evocative e interessanti del ‘900 con la Leica. Il ritratto più evocativo e noto di Che Guevara, il primo; l’uomo che salta su una pozza d’acqua, il secondo. Un vero capolavoro di tempistica e costruzione dell’immagine.
Leggi anche: Peter Lindergh, da oggi la mostra alla Reggia di Venaria
Leica e i grandi maestri
Si intitola I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica la mostra ospitata al Complesso del Vittoriano, presso l’Ala Brasini. L’esposizione rende omaggio alla prima macchina fotografica 35 mm provvista di pellicola, alla fotografia d’epoca e a tutti gli artisti che hanno utilizzato la Leica dagli anni venti ai giorni d’oggi, esaltando le loro immagini.
Sarà possibile vedere oltre 350 opere dei maggiori e più prestigiosi autori – da Gianni Berengo Gardin a Robert Capa e Elliott Erwitt – e decine di documenti originali: riviste e libri rari, fotografie vintage e macchine fotografiche d’epoca. L’evento è promosso e realizzato da Arthemisia e Contrasto.
Se sei amante della fotografia e del bianco e nero, ci sarà la possibilità di partecipare ad un concorso, ispirato agli scatti realizzati con la macchina fotografica Leica.
Partecipare è semplice: scatta una foto in bianco e nero che catturi le tue emozioni durante la tua visita alla mostra o che si ispiri alle opere degli autori esposti. Pubblicala su Instagram entro il 16 dicembre con l’hashtag ufficiale della mostra #IGrandiMaestri, menzionando @arthemisiagroup, @igersroma, @contrastobooks e @leica_camera_italia.
Le 5 immagini più belle verranno scelte e commentate dal team di Igers Roma, condivise sui profili social di Arthemisia e riceveranno in omaggio il catalogo ufficiale della mostra.
Buona fortuna!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento