I ricordi più importanti, quelli indelebili, si formano nell’infanzia. Ma quelli che ti plasmano e ti rendono quella che sei nascono in adolescenza. Proprio quando sei in crisi costante e non sai se crescere una volta per tutte o restare piccola. In genere si cresce. Ecco perché Anna Marchesini è e resterà sempre nella mia vita. Perché assieme a poche altre grandi donne dello spettacolo è stata per me un modello di comicità assoluta. Perché durante l’intervallo, in seconda superiore, era di lei (e come lei) che parlavamo io e le mie compagne di classe.
Erano gli anni dei Promessi Sposi. Uno dei punti più alti della sua carriera televisiva assieme al Trio formato con Tullio Solenghi e Massimo Lopez. Ancora non riesco a capire come la televisione italiana di oggi possa essere la stessa che trasmetteva anni fa dei programmi così moderni. Quelle storie, quelle riletture erano semplicemente geniali. E io, timida ragazzina coi pensieri in subbuglio, ridevo di cuore ogni volta che sentivo la voce elastica e sensuale della Marchesini mutare forma ad ogni battuta.
Leggi anche: Monica Vitti, auguri all’attrice italiana più moderna
Anna Marchesini, uno speciale per ricordarla
Ad Anna Marchesini, scomparsa nel luglio del 2016, Rai 3 dedica uno speciale in due puntate curato da Pino Strabioli, in onda questa sera e il 24 novembre a partire dalle 23.00.
Parlo da sola si intitola e raccoglierà le testimonianze dei suoi compagni di lavoro, Tullio e Massimo in primis, ovviamente, e degli amici e parenti a lei più legati, come la sorella Teresa.
Nata il 18 novembre a Orvieto, Anna Marchesini è stata una finissima umorista, oltre ad essere una donna bella e di grande fascino. I suoi personaggi non potevano prescindere dalla sua fisicità, neanche quando vestiva i panni della sciatta signora Flora o della cecata signorina Carlo. Le rivedremo tutte queste splendide maschere nel programma di stasera. Vedremo persino Gina Lollobrigida sorridente davanti all’imitazione di Anna. Sono sicura che anche tu avrai un personaggio del cuore. Il mio è sicuramente quello della giornalista sexy.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento