Il riso integrale è buono. E da quando in commercio esiste quello che si cuoce in 10 minuti, è diventato ancora più buono. La versione classica infatti si prepara in non meno di 30 minuti. E va benissimo, soprattutto se hai tanto tempo a disposizione e puoi dedicarti ad una cottura per assorbimento; ovvero lasciando che il riso assorba lentamente l’acqua di bollitura. Altrimenti, meglio scegliere la varietà che ti permette di preparare un pranzo o una cena in mezz’ora totale.
Dunque, avevo voglia di un piatto orientale, mediamente sano. Allora mi sono detta, perché non usi i broccoli e il tempeh? Risposta: perché non li avevo. Per questo sono andata a comprarli. Mi sono rifatta la domanda e alla fine di un estenuante confronto con me stessa mi sono messa ai fornelli.
Lo so che ti stati chiedendo cosa diavolo sia il tempeh. Ebbene, è il prodotto della fermentazione della soia. I semi di soia (che è un legume molto proteico) vengono trattati con un fungo. Il risultato al termine del processo è un panetto che può essere impiegato in diversi modi. Quello che ti presento è sicuramente uno dei più saporiti.
Leggi anche: Pasta e broccoli, la minestra leggera per il pranzo invernale
Riso integrale con broccoli e tempeh
- Un bel broccolo
- 60 grammi di riso integrale
- 125 grammi di tempeh
- Olio extra vergine d’oliva
- Qualche cucchiaio di salsa di soia
- Qualche cucchiaio di latte di riso integrale
Procedimento
Per prima cosa affetta il tempeh e mettilo a marinare per qualche minuto in frigo con la salsa di soia e il latte di riso integrale. Questo ingrediente è particolarmente zuccherino e oltre a contrastare la sapidità della soia servirà a caramellare il tempeh nella fase successiva. Ci arriviamo!
A questo punto lava il broccolo e taglialo in cimette. Mettilo in una teglia ricoperta da carta forno, condisci con olio e poco sale e fai arrostire in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti.
Fai cuocere il riso in acqua bollente salata. Nel frattempo, rosola in padella in poco olio il tempeh. Elimina ovviamente la marinatura. Il tempeh dovrà essere ben brunito.
Scola il riso al dente e servilo in una ciotola con i broccoli e il tempeh. Condisci con un filo di olio crudo.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento