Quanto dolore hanno sofferto gli occhi miei assistendo allo scempio di certe ricette di uova strapazzate. In pratica, delle frittate tritate. Orrore. Le uova strapazzate per me devono essere cremose. È quel genere di piatto facilissimo in cui conta l’equilibrio degli ingredienti e la maestria nella preparazione.
Per farle diventare cremose c’è un solo modo: aggiungere alla fine un ingrediente che ne fermi la cottura. E che dia morbidezza.
Tipiche della cultura gastronomica anglosassone le scrambled eggs sono un piatto teoricamente semplice da realizzare. E proprio per questo insidioso.
Nel procedimento ti racconto il segreto per la perfetta riuscita, ovvero allontanare più volte la padella dal fuoco. Un trucco che ho appreso da Gordon Ramsay e che ho fatto subito mio.
Poi, come già scritto, ci vuole l’utilizzo di un alimento grasso (non ci pensare). Per una versione nordica, puoi aggiungere alla fine della panna acida e una bella spolverata di aneto. Se preferisci quella mediterranea, allora ti consiglio ricotta e basilico. In questo caso ho scelto la modalità quello che c’è in frigo. Avevo della robiola, ho usato la robiola. Il cui gusto leggermente acidulo si è però rivelato delizioso.
Leggi anche: Frittata al forno con salmone affumicato e ricotta
Uova strapazzate alla robiola
- 2 uova intere
- Un cucchiaio di Parmigiano Grattugiato
- 50 grammi di robiola
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di noce moscata
- 10 grammi di burro
Procedimento
Sbatti le uova dentro una ciotola con un bel pizzico di sale, la noce moscata e il Parmigiano.
Fai fondere il burro in una padella antiaderente e quando si è sciolto aggiungi le uova. Con una paletta in silicone inizia a girare le uova per romperle.
A questo punto allontana la padella dal fuoco e continua a girare con la paletta. Rimetti la padella sul fuoco e continua a rompere. Allontana ancora una volta la padella dal fornello. Continua a mescolare per permettere al calore di cuocere le uova con delicatezza.
Aggiungi adesso la robiola. Lascia che si fonda. Se necessario rimetti il tegame sul fuoco per pochi secondi. Termina con una bella spolverata di Parmigiano.
Servi col pane tostato.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento