Chi dice donna dice danno. Mah. Il proverbio è stato coniato da qualcuno che sicuramente aveva qualche problema a relazionarsi col mondo femminile. Eppure, quando ci salta la mosca al naso noi donne sappiamo diventare perfide. Un filo vendicative. Vagamente streghe. Non ci credi? Allora guarda questa classifica di personaggi femminili spaventosi. Con Halloween alle porte ci sta proprio bene una rassegna da paura. Queste bellezze qui sono le mie preferite. Si fa per dire, naturalmente.
Leggi anche: Il costume di Halloween giusto per te
1 Beverly Sutphin, la borghese
Creata da John Waters, il vate del kitsch, il personaggio interpretato da Kathleen Turner in La signora ammazzatutti è disgustoso ma divertente. Questo perché prende di mira la normalità borghese delle middle class americana.
Timorata di Dio, amante del talamo coniugale, Beverly uccide per le sue buone ragioni. Quali? Aver trattato male i figli, non aver fatto la raccolta differenziata. Aver indossato scarpe bianche ben oltre settembre. E non dire che ha fatto bene!
2 Annie Wilkes, l’innamorata
Annie, protagonista di Misery non dove morire, apre l’accoppiata di creature ideate da Stephen King. Il quale, secondo me, ha voluto sublimare con questa storia la paura di ogni scrittore (o degli sceneggiatori di una serie televisiva). “E se un lettore impazzisse e mi prendesse in ostaggio?“Appunto.
La dolce Annie, una strepitosa Kathy Bates, vincitrice dell’Oscar per questa parte, segrega in casa l’idolo letterario Paul Sheldon. Cos’ha fatto di male? Nulla. Ha solo fatto morire la sua eroina del cuore, Misery Chastain.
3 Carrie White, la donna incompresa
La sento molto vicina la povera Carrie. Adolescente reietta e respinta dai compagni di classe, voleva solo essere amata. Invece è finita glassata di rosso durante il ballo di fine anno. E siccome non sapeva dire parolacce, ma era dotata di poteri telecinetici. ha iniziato a sbatacchiare tutti di qua e di là.
Metafora dell’adolescenza, Carrie lo sguardo di Satana di Brian De Palma, sempre tratto da Stephen King, ha una sua intrinseca dolcezza. Dolcezza che non sa provare la madre psicotica di Carrie. Forse ci doveva stare lei in questa top 5.
4 Regan MacNeil, la donna diabolica
L’esorcista. PAURA. Orrore vero. Teste che girano, possessioni demoniache. Tutto condensato nel corpo di una bambina presa di mira dal diavolo. Che beninteso non veste Prada ma è solito manifestarsi attraverso secrezioni gastriche verdi.
Ora, caro William Friedkin ma lo sai quanto sono stata traumatizzata da Linda Blair? Sono riuscita a far pace col nome (perché anche quello mi terrorizzava) solo con Linda e il brigadiere. Ed è tutto dire.
5 Pamela Voorhees, la donna materna
La mamma è sempre la mamma. E in genere, vedi punto 1 e punto 3, è una pazza scalmanata. Desiderosa di vendicarsi di coloro che hanno ucciso l’amato Jason, o meglio che non lo hanno salvato dall’annegamento, Lady Pamela, star di Venerdì 13, uccide tutti.
Sintesi encomiabile di una classifica agghiacciante, di donne agghiaccianti.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento