Esce al cinema giovedì 26 ottobre, il nuovo film di Stephen Frears, Vittoria e Abdul. Ispirata ad una vicenda realmente accaduta, la pellicola racconta la storia d’amicizia tra la regina Vittoria e Abdul Karim (Ali Fazal), un giovane impiegato indiano che strega la sovrana d’Inghilterra con la sua saggezza.
Un’amicizia la loro che tuttavia non viene vista da buon occhio a corte. In primis dal figlio di Vittoria, Edoardo, che alla morte della madre, elimina ogni traccia di quella relazione sconveniente. Bruciando la corrispondenza e ovviamente facendo rimpatriare Abdul.
Del film, presentato fuori concorso all’ultima Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia, ti scriverò più avanti. Intanto goditi questa piccola anticipazione che mi permette di parlarti della protagonista, la strabiliante Judi Dench.
Vittoria e Abdul, l’amicizia è tutto
83 anni, attrice inglese tra le più talentuose di sempre, Mrs. Dench torna a lavorare con Stephen Frears dopo il bellissimo Philomena. In questo caso le sue capacità interpretative sono funzionali alla regalità del personaggio.
Qui immortalato al suo crepuscolo e proprio per questo ancora più dolce. Della monarca che ha comandato un impero non c’è traccia in Vittoria e Abdul.
C’è solo un’anziana signora che sente il bisogno di vivere gli ultimi giorni della sua vita al fianco di un amico sincero. Un uomo che le svela i misteri di una cultura millenaria. E che certamente riesce a darle vitalità durante il Giubileo d’oro.
“Non credo si possa parlare d’amore tra loro – ha detto la Dench a Venezia -, per questo è così intrigante e complessa questa storia. L’atteggiamento che ha il mio personaggio verso di lui è la gioia di una donna anziana di sentirsi rilassata, libera di parlare con qualcuno e anche di farsi insegnare qualcosa“.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento