Il fatto che Cristina D’Avena compaia nel blog a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione della news sul suo prossimo disco è di per sé indicativo. C’è un’attesa tale attorno a Duets – Tutti cantano Cristina, in uscita il 10 novembre, che sembra sminuire tutte le altre notizie musicali.
Dunque, la mitica Cristina festeggia 30 anni di carriera e lo fa naturalmente in grande stile con un album in cui duetterà con 16 big della canzone italiana. Qualche giorno fa la notizia, seguita, subito dopo, dall’ufficializzazione dei duetti e delle canzoni. Alcune scelte rasentano la genialità pura. Ad esempio quella di J-Ax che con Cristina D’Avena si esibirà in Pollon combinaguai.
Il mio pensiero corre subito alle doti lisergiche della polvere che “sembra talco ma non è” e “serve a darti l’allegria“.
Altro colpo da maestro, il duetto con Loredana Bertè sulle note di Occhi di gatto. Immagini la voce graffiata della Bertè nazionale sul ritornello di questa bellissima sigla?
Cristina D’Avena and friends
Andiamo avanti e arriviamo ad Arisa, forse l’unica cantante italiana a sembrare essa stessa un cartoon. La sua voce soave si cimenterà in Magica magica Emi (gira e spera, spera e gira quel che vuoi si avvererà).
La dolce Francesca Michielin sarà invece L’incantevole Creamy, mentre Giusy Ferreri vestirà i panni (vocali) di Nanà Supergirl.
Mi sembra già tantissimo, tuttavia le sorprese non finiscono qui. Tieniti forte e pensa a Kiss me Licia. E ora pensa a un duetto con Baby K.
Mila e Shiro due cuori nella pallavolo sarà cantata assieme ad Annalisa, Jem con Emma.
Potevano forse mancare i Puffi? No! Per loro si è scomodato Michele Bravi. La notizia dello scioglimento degli Eelst non può che far aumentare l’emozione per la presenza di Elio che con Cristina si esibirà nell’epocale Esplorando in corpo umano.
Completano infine questa tracklist di tutto rispetto, Una spada per Lady Oscar, cantata assieme a Noemi, Holly e Benji, ovviamente con Benji e Fede, Sailor Moon, che vede la partecipazione di Chiara, Piccoli problemi di cuore assieme a Ermal Meta e infine All’arrembaggio!, feat. Alessio Bernabei.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento