Arriva al cinema oggi con Lucky Red, Una donna fantastica, nuovo film del regista cileno Sebastian Lelio. La storia è quella di Marina Vidal, una donna giovane e attraente, legata ad un uomo più grande di lei. Quando Orlando, questo il nome del suo compagno, muore improvvisamente, Marina si ritrova da sola contro il mondo.
Ingiustamente accusata della sua morte.
Marina è una transgender e d’un tratto dovrà confrontarsi con i pregiudizi di una società incapace di comprendere l’amore vero. Cacciata dalla casa in cui viveva con Orlando, le viene impedito persino di partecipare ai funerali dell’uomo.
Da combattente coraggiosa però, Marina saprà farsi valere. E a rompere il muro costruito dai familiari di Orlando.
Una donna fantastica ha vinto l’Orso d’argento al Festival di Berlino 2017 per la migliore sceneggiatura.
Già con Gloria, presentato con grande successo sempre al Festival di Berlino nel 2013, Sebastian Lelio si era lanciato nel racconto di una donna mai banale. Capace di gettare il cuore oltre l’ostacolo sempre e di accettare la propria fragilità.
Una donna fantastica, Daniela
Nei panni della protagonista troviamo Daniela Vega, al primo ruolo importante della carriera. Attrice e cantante lirica, la Vega ha conquistato la critica con la sua interpretazione. E visto che il film rappresenterà il Cile nella “lotta” per la conquista dell’Oscar alla miglior opera straniera, non stupirebbe una sua possibile vittoria. Sarebbe la prima volta per un transgender.
“Quando ho scoperto di essere una donna, volevo condividerlo con la gente attorno a me, col mondo. E ho capito che le donne hanno una grande capacità di resistere. Ecco, ho voluto infondere questo sentimento nel personaggio di Marina – ha raccontato l’attrice in un’intervista a Wmagazine -. Le ho dato forza e dignità“.
E la performance è davvero notevole. Guarda il trailer ufficiale italiano del film.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento