La notizia è di quelle ghiotte. Almeno, sicuramente ghiotta per i cultori della materia. A novembre, il 10 per l’esattezza, uscirà un album di Cristina D’avena in cui la fata buona dei cartoni animati duetterà con 16 big della canzone italiana.
Questo è quanto è dato sapere dai canali social della cantante bolognese, che non ha svelato ulteriori dettagli al riguardo, tranne il titolo del disco, Duets – Tutti cantano Cristina. L’operazione dà già l’idea di essere qualcosa di ironico ma con il giusto piglio.
In fondo la D’Avena è un’artista a tutto tondo. Poco importa se il suo campo d’azione in questi 35 anni di carriera è stato quello delle canzoni per l’infanzia.
Cristina D’Avena, mito del nostro tempo
53 anni portati benissimo, fidanzata ma allergica all’idea del matrimonio, un’ospitata in grande stile al Festival di Sanremo 2016, Cristina D’Avena detiene il monopolio quasi totale delle sigle dei cartoni animati.
Un traguardo raggiunto con abnegazione e sprezzo del pericolo. Come quando ha deciso di interpretare da protagonista delle raccapriccianti versioni in live action di Kiss me Licia. Qualcosa talmente kitsch da sembrare perfino simpatico. E che comunque abbiamo visto (non negare!).
Perché una cosa è certa, quando si parla di Cristina D’Avena: l’adorazione sincera dei suoi fan. Che non sono i bambini di oggi, ma quelli di 30 anni fa. Gli stessi che affollano puntualmente gli show di super Cristina. Solo per il gusto di poter urlare a squarciagola “O o o occhi di gatto!“.
Negli anni ’80 ci si divideva in schieramenti precisi. Da un lato la D’avena appunto, con le sue melodie orecchiabili e ipnotiche. Dall’altro I Cavalieri del re, storica formazione musicale che ci ha regalato sigle memorabili come Yattaman e Ransie la strega. Più maturi e ironici rispetto alla collega. Alla fine poi cantavamo tutto. Prima, dopo e durante i compiti.
Dunque, se ami quel genere di atmosfere, segna in agenda la data del 10 novembre. Te lo immagini Zucchero a cantare con Cristina D’Avena Noi Puffi siam così?
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento