Una settimana per migliorare l’accesso alle cure per la salute psichica delle donne. Continua fino al prossimo 17 ottobre la quarta edizione dell'(H)-Open Day, l’iniziativa patrocinata dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna.
Onda infatti da anni ormai lavora per promuovere salute e benessere femminili. E per rompere il tabù della malattia mentale.
In questa settimana si tengono conferenze e tavole rotonde sull’argomento.
È possibile naturalmente anche effettuare colloqui e ricevere consulenze relative a ansia, depressione, attacchi di panico e disturbi dell’alimentazione, su tutto il territorio nazionale.
I servizi offerti sono tutti sul sito bollinirosa.it dove è possibile vedere l’elenco dei centri aderenti. Non mancano indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Solo nel 2016 sono stati 800 i consulti richiesti.
L’iniziativa vede il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia.
Salute psichica, basta paura
È essenziale infatti prendere coscienza che il disagio psichico non sia qualcosa di cui vergognarsi, né una malattia destinata a rimanere tale.
Conoscerlo e affrontarlo vuol dire sapere qualcosa di sé.
“La depressione è uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e che ancora oggi viene troppo spesso trascurato“, ha spiegato in una nota Francesca Merzagora, Presidente di Onda.
“Nel corso delle passate edizioni è stato possibile attivare servizi gratuiti ed esami che hanno contribuito a migliorare l’accesso alle cure”, ha poi concluso.
La Giornata Mondiale sulla salute mentale, che si è celebrata il 10 ottobre, è stata dedicata in particolare alle problematiche psichiche che si riscontrano in ambito lavorativo.
I disturbi psichici rappresentano il 26% di tutte le disabilità e hanno un impatto pesante sulla qualità di vita con ripercussioni sul piano personale, affettivo e lavorativo.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento