Chiamala pure generosità o desiderio di compiacere le persone che si amano. Eppure secondo una recente ricerca condotta dal’università di Zurigo, quando si parla di regali da fare le donne sarebbero molto più generose degli uomini.
Condividere, realizzare un desiderio, insomma, attiva nel cervello femminile l’area della gratificazione. Per gli uomini questa parte di cervello invece si attiverebbe quando tiene qualcosa per sé.
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Chanel
La ricerca è stata condotta attraverso dei test specifici e successivamente pubblicata sulla rivista Nature Human Behavior.
E in qualche modo confermerebbe la profonda diversità di atteggiamento tra uomo e donna, non solo in termini di generosità, ma di attitudini. Aperta alle attività prosociali lei, più individualista lui.
Secondo il dottor Alexander Soutschek, titolare dello studio, non si tratterebbe però di differenze innate, ma del frutto di una serie di condizionamenti, sociali e culturali, avvenuti nei secoli.
L’immagine che la società ci ha voluto trasmettere in questi anni, insomma, è quella di una donna angelo e materna. Propensa al sacrificio pur di rendere felici le persone che ama.
Secondo i ricercatori svizzeri il condizionamento potrebbe essere diventato comportamento.
I test
Per giungere a questo risultato gli studiosi hanno sottoposto un campione di uomini e donne a una serie di prove. Potevano tenere per sé o condividere delle somme di denaro.
La partita si è giocata nell’area cerebrale “addetta” alla gratificazione.
Si stratta dello striato, una parte del cervello caratterizzata dall’alternanza di materia grigia e bianca.
Una sezione ricca di recettori della dopamina, neurotrasmettitore che viene liberato dagli stimoli che legati a motivazione e ricompensa.
L’attività era più intensa nelle donne, in caso di condivisione. Esattamente l’opposto di quanto succedeva nel cervello maschile.
Questo meccanismo virtuoso veniva bloccato nelle donne solo dopo la somministrazione di un particolare tipo di farmaco.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento