Se la moda ci aiuta a sognare, e questo succede sempre, allora non dovresti farti sfuggire la possibilità di immergerti nello splendore dell’haute couture. E di farlo in maniera originale. Dal 3 al 17 ottobre, lo shopping mall di Arese, IL CENTRO, ospita Unposed – The Backstage Diaries.
Si tratta di una raccolta di immagini realizzata dal celebre fotografo di moda Filippo Mutani. 46 scatti che svelano il dietro le quinte di 6 edizioni delle fashion week di Milano, Parigi e New York. In poche parole, il Gotha della moda.
Non è certo un mondo fatto di spontaneità quello del fashion. Tutto è rigoroso e scandito da tempi precisi. L’apparenza diventa spesso l’unica sostanza. Eppure, se si pensa al delirio delle passerelle semplicemente come a un lavoro come un altro (forse più affascinante), allora si può percepire un guizzo di verità.
Mutani coglie l’aspetto terreno delle dee modelle. L’attimo di pausa, il sorriso complice tra colleghe, il frenetico cambio d’abito.
La mostra, presentata e premiata per l’esposizione a Leica Gallery di Milano nel 2014, sarà allestita in maniera rinnovata. I visitatori cioè potranno entrare in un vero e proprio backstage. Una riproduzione fedele di quello che accade dietro ai riflettori del defilé.
Un viaggio immersivo nella moda, un percorso esperienziale che consiglio soprattutto a chi è scettico, a coloro che non sono patiti di Vogue. E che storcono il naso davanti al grande fashion circus. Fatevi sorprendere. In fondo, è tutta questione di bellezza.
Unposed, Filippo Mutani
Filippo Mutani, artista di fama internazionale, si è distinto come fotografo di alta moda, lavorando con stilisti come Armani, realizzando servizi, fra gli altri, per il New York Times.
Per questa mostra abbandona il rigore delle pose per abbandonarsi alla meraviglia dello scatto rubato. Unposed, appunto.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento