La Rivista Forbes ha pubblicato la classifica delle attrici più pagate del piccolo schermo in America e in testa troviamo ancora una volta Sofia Vergara.
L’interprete e modella colombiana ha guadagnato, nel 2016, la bellezza di 43 milioni di dollari. Un profitto equamente diviso tra l’ingaggio per la partecipazione all’apprezzata serie della ABC Modern Family e introiti pubblicitari per prodotti di bellezza.
Alle sue spalle, Kaley Cuoco, la Penny di The Big Bang Theory, che ha intascato poco più di 24 milioni di dollari. Medaglia di bronzo per Mindy Kaling di The Mindy Project, con 15 milioni di dollari guadagnati. Sua è la scalata più dirompente di questa graduatoria.
All’ottavo posto, new entry assoluta, c’è l’indiana Priyanka Chopra, protagonista della spy story Quantico, forte di un introito totale di 11 milioni di dollari.
Completano la top ten Ellen Pompeo, alias dottoressa Grey, Mariska Hargitay di Law & Order, la regina di Scandal, Kerry Washington, Stana Katic e Julianna Margulies, stelle rispettivamente di Castle e The Good Wife.
Sofia Vergara, un caso virtuoso
Stiamo parlando, come vedi, di cifre sostanziose, che non si distaccano troppo però da quelle dei colleghi maschi. Nella televisione infatti, al contrario di quanto avviene nel cinema, la differenza di retribuzione tra donne e uomini non è così alta.
Questo perché le trattative per gli ingaggi non vengono gestite separatamente. Nel caso della Cuoco ad esempio si parla addirittura dello stesso salario dei suoi partner artistici, Jim Parsons (Sheldon Cooper) e Johnny Galecki (Leonard Hofstadter).
A Hollywood invece ogni talent tratta per sé il suo ingaggio e le disuguaglianze sono tangibili. La più pagata tra le donne, ad esempio, è il premio Oscar Emma Stone, con 26 milioni di dollari. La metà esatta di Sofia Vergara.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento