Si chiama WE il libro, anzi il manifesto, che l’attrice Gillian Anderson ha scritto assieme alla giornalista e attivista Jennifer Nadel. Il titolo sta per Women Everywhere (donne ovunque), ma vuol dire anche “Noi”. Ed è rivolto proprio a tutte coloro che sentono l’esigenza di un cambiamento profondo.
Classico manuale di auto aiuto, il volume della coppia Anderson & Nadel, pubblicato da Harpers Collins Italia, mescola la buona vecchia prassi anglosassone a consigli più prettamente spirituali.
E visto che la sintesi oggi è una qualità essenziale, WE prova a racchiudere il segreto di una vita felice in nove principi: onestà, accettazione, coraggio, fiducia, umiltà, pace, amore, gioia, gentilezza.
Gillian Anderson, ripulire la vita
Al grido di dobbiamo essere libere, la mai dimenticata Dana Scully di X-Files e la ex anchorwoman e avvocato raccontano a cuore aperto i periodi più bui della loro vita, quando, vittime della dipendenza da alcol, droga, cibo, si sentivano a pochi centimetri dal baratro.
Cos’è stato a salvarle? La consapevolezza di non poter più proseguire su quella strada e la certezza di poter stare bene. A patto di trasformare egoismo e competizione, dolore e depressione, in qualcos’altro. Di un sano desiderio di cambiare la propria vita, soprattutto sentimentale, ci aveva già parlato la psicologa Gaia Parenti in questa intervista. Se vuoi, puoi recuperarla qui.
Questo viaggio inizia e finisce sotto il segno dell’amore; qualsiasi sia il motivo che vi ha portato qui, siete le benvenute.
“WE unisce spiritualità, politica e psicologia – si legge in un estratto del libro pubblicato sul sito ufficiale di Harpers Collins Italia -. Spesso ci viene insegnato che dobbiamo tenerle separate, ma in realtà queste discipline sono collegate in profondità”.
Dunque, quello che siamo e che pensiamo si riflette in ciò che facciamo. Mettere a frutto con intelligenza l’insoddisfazione è il modo migliore per non auto flagellarsi.
Tutto parte dalla capacità di sentire se qualcosa dentro noi non piace più. E chiedere aiuto, aggiungo. Amore, gentilezza, coraggio e tutto il corollario del benessere saranno una piacevole conseguenza.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento