Caro Paul ti scrivo, così mi distraggo un po’. Sono giorni complicati questi, pieni di speranze e dubbi. Anzi, mi viene da pensare che il dubbio sia una speranza travestita, un desiderio che vuole realizzarsi ma ha troppa paura per farlo e allora finge di essere cinico e disilluso. Quando sto così, ascolto gli U2 e mi sento subito meglio.
Questa sera assieme a Dave, Adam e Larry ti esibirai allo stadio Olimpico, il tempio sportivo della mia città, Roma. Non sarò lì ma è come se ci fossi. Due vecchi amici come noi sanno stare lontani senza mai perdere il filo. E poi mi basta ascoltare per la milionesima volta The Joshua Tree (tipo adesso, tipo sempre) per saperti vicino.
Caro Paul, è incredibile ma vi ho conosciuto proprio grazie a questo disco strepitoso. Era il 1988, avevo 13 anni e una compagna di scuola non faceva che magnificare le gesta di questo gruppo irlandese. Mi incuriosii e non avrebbe potuto essere altrimenti. Amai alla follia Where The Streets Have No Name e With or Without You, due pezzi che adesso non mi entusiasmano più come prima ma che riescono lo stesso a emozionarmi. Col tempo mi sono innamorata del lato B, di Red Hill Mining Town, One Tree Hill…Le canticchiavo nei momenti più improbabili, nella sala d’attesa del dentista o mentre impastavo la pizza.
The Joshua Tree, gli U2 del cuore
Caro Paul, ho solo una raccomandazione da farti per stasera e vale anche per domani: divertiti e non risparmiarti. Sei stanco? Non importa, sgolati, massacrati, trasformati in un razzo missile, prendi un Oki, un tamarindo, un’acqua tonica, delle olive greche e riparti di slancio. Pensa che al mondo esiste una ragazzina di 13 anni che proprio oggi ha deciso di ascoltare The Joshua Tree per la prima volta. Canta per lei, Paul. E la magia si ripeterà ancora.
Vostra affezionatissima Francesca
P.S.: Di’ a Larry che lo amo ancora.
I’ll see you again, when the stars fall from the sky and the moon has turned red, over One Tree Hill
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento